Analisi rapporti bancari passati

Perizia econometrica prestito personale


Report Legale Servizi Analisi rapporti bancari passati Perizia econometrica prestito personale

Analisi dettagliata e approfondita del prestito personale


Cos'è

È un’analisi approfondita volta a verificare le pattuizioni e successivi adempimenti contrattuali al fine di verificare la loro corretta applicazione e/o conformità alle normative in vigore.

Finalità

Lo scopo è costruire un valido strumento operativo che consenta al cliente di conoscere a fondo il contratto stipulato e di supportare tecnicamente successive azioni stragiudiziali e/o giudiziali atte a recuperare le eventuali somme illegittimamente corrisposte o di intraprendere altre azioni valutate e condivise con il professionista di fiducia. 

La perizia viene formulata In base alle irregolarità riscontrate nell’analisi preliminare, tra cui:

- Indeterminatezza del TAEG
Questa è decisamente l'irregolarità più diffusa che interessa più del 50% dei contratti di prestito personale stipulati, la mancata inclusione nel taeg da parte della banca del costo della polizza assicurativa e delle altre spese obbligatorie è una pratica che porta ad una discrepanza tra il taeg contrattualmente previsto ed il taeg che effettivamente si viene a determinare.

- Usura originaria
Ai fini del calcolo dell’usura contrattuale, un primo confronto viene effettuato tra il TAEG/TEG rispetto al TSU come previsto ai sensi del combinato disposto dalla L. 24/2001, art. 1 e dall'art. 1815, II co, c.c.
Un ulteriore analisi che viene effettuata per verificare se il finanziamento è usurario, è calcolare alla data di stipula il tasso complessivo, ovvero il TAEG, considerando commissioni e spese oltre all’intero aggregato d’interessi ovvero corrispettivi e moratori (Sentenza di Udine 26 settembre 2014).
Qualora il contratto avesse subito delle rinegoziazioni delle condizioni, la verifica è svolta anche in tale istante.

- Irregolarità nelle metodologie di calcolo

- Usura sopravvenuta

A chi si rivolge

Il servizio è rivolto ai privati che abbiano in essere o abbiano estinto da meno di dieci anni uno o più prestiti personali la cui analisi preliminare abbia rilevato irregolarità, ma è anche rivolto ai commercialisti, studi legali.

Come procedere

Dopo aver verificato le eventuali irregolarità (l’illegittimità della determinazione del TAEG, usura contrattuale, indeterminatezza delle condizioni contrattuali ecc.) tramite l’analisi preliminare e dopo aver valutato l’opportunità di agire, gli analisti di Report Legale procederanno alla redazione della perizia econometrica.

La lettura e l’uso della perizia è facilitato tramite l’ausilio di grafici, riferimenti teorici e legislativi aggiornati e spiegazioni chiare sulle metodologie di calcolo utilizzate.

Versioni

La redazione della perizia econometrica presuppone la sottoscrizione di due tipologie di contratto:

La prima consulenza è gratuita, inviaci il tuo quesito cliccando qui.

Verrai contattato da un nostro professionista.